Si tratta del primo percorso (Grand Tour Rando) individuato per promuovere le randonnée dell’Umbria. Il percorso si snoda nella provincia di Terni attraversando i centri di Narni, Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano, Baschi, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Acquasparta, San Gemini, Terni. Un percorso ricco di storia e estremamente vario nel paesaggio. Sicuramente attrattivo per la presenza della Cascata delle Marmore (belvedere superiore e inferiore), del Lago di Piediluco, dello Speco Francescano di S.Urbano, del Ponte di Augusto, delle gole del Nera di Narni, dell’Oasi naturalistica di Alviano, del Lago di Corbara, della Foresta Fossile di Dunarobba, del parco archeologico di Carsulae.
La salita più lunga ed impegnativa è quella di Civitella del Lago, quella più dura per la pendenza la salita di Montoro. Tutte le altre sono più abbordabili perchè o brevi o con una pendenza intorno al 6% come la Forca d’Arrone, la salita verso Stroncone e quella di S.Urbano e di Cesi. Le strade sono poco trafficate e con un fondo stradale buono.
L'anello misura 202 km con un dislivello complessivo di 3300 m.
This is the first route (Grand Tour Rando) identified to promote the randonnée of Umbria. The route winds through the province of Terni crossing the centers of Narni, Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano, Baschi, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Acquasparta, San Gemini, Terni. A path rich in history and extremely varied in the landscape. Definitely attractive for the presence of the Marmore Falls (upper and lower belvedere), Lake Piediluco, the Speco Francescano di S.Urbano, the Ponte di Augusto, the gorges of the Nera di Narni, of the naturalistic oasis of Alviano, of the Corbara lake, of the Fossil Forest of Dunarobba, of the archaeological park of Carsulae.
The longest and most demanding climb is that of Civitella del Lago, the hardest one due to the slope is the climb of Montoro. All the others are more affordable because either short or with a slope of around 6% like the Forca d’Arrone, the climb towards Stroncone and that of S.Urbano and Cesi. The roads are not very busy and with a good road surface.
The ring measures 202 km with a total height difference of 3300 m.