L'anello consente di scoprire l'Umbria del nord, al confine con la Toscana e le Marche, lungo la via Tiberina, congiungendosi con l'anello UGT-CENTRO sul tratto da Assisi e Perugia. Il paesaggio di questo anello è molto vario poichè si passa dalle pianure della Val Tiberina, della Valle Umbra e della piana di Gubbio, alle colline del perugino e del territorio tra Gubbio e Assisi e di Città di Castello.
Le salite da affrontare non sono lunghe ma numerose e, spesso, ripide. Bellissima la salita che porta a Monte Santa Maria Tiberina da dove si gode di un panorama su tutta la val tiberina. Impegnativa la salita che porta a Perugia e quella che porta a Montone. Le strade sono in buono stato con l'eccezione del tratto tra Gubbio e Assisi che è su strade secondarie di campagna, in compenso, pochissimo trafficate. Si attraversano i centri di Perugia, Umbertide, Città di Castello, Gubbio, Assisi.
L'anello misura 202 km con un dislivello complessivo di 2650 m.
The ring allows you to discover northern Umbria, along the border with Tuscany and the Marches, along via Tiberina, joining the UGT-CENTRO ring on the stretch from Assisi and Perugia. The landscape of this ring is a lot varied as it passes from the plains of the Val Tiberina, the Umbrian Valley and the plain of Gubbio, to the hills of Perugia and the territory between Gubbio and Assisi and of Città di Castello.
The climbs to be tackled are not long but numerous and often steep. The climb to Monte is beautiful Santa Maria Tiberina from where you can enjoy a panorama over the whole Tiber valley. The climb that leads to Perugia is demanding the one that leads to Montone. The roads are in good condition with the exception of the stretch between Gubbio and Assisi which is on the roads secondary countryside, on the other hand, very little traffic. We cross the centers of Perugia, Umbertide, Città di Castello, Gubbio, Assisi.
The ring measures 202 km with a total height difference of 2650 m.